Appuntamento il 19 ottobre 2019 a Sutri in via di Ronciglione al Colle Diana cafè all’interno del centro sportivo di Colle Diana.
Primo ospite che ci accompagnerà è un grande musicista senegalese: Pape Kanouté. Nasce in Senegal, nel villaggio di Koussanar, da un’importante e antica famiglia di Griot mandinga. I Griot svolgevano una funzione complessa e fondamentale all’interno della società africana perché celebravano i riti familiari, svolgevano il ruolo di giudici di pace, erano consiglieri dei re e detentori della cultura orale trasmessa spesso con l’ausilio di uno strumento. Kanouté è così diventato un ottimo suonatore di Kora, l’arpa africana, con la quale si è esibito al fianco di grandi musicisti di fama internazionale.
Diplomato in sax al conservatorio nazionale della musica di Dakar, entra a far parte dell’orchestra nazionale Senegalese, collabora con grandi nomi come Harry Bellafonte, Dizzy Gillespie, Manu Dibango, Youssou N’Dour, Baba Maal, Ismael Lo e tanti altri.
In Italia arriva con il gruppo di afro-salsa Africando e decide di stabilirsi a Roma per diffondere la cultura, la tradizione africana e la bellissima musica della Kora.
(Fonte: TusciaWeb.eu)